Nel caso in cui il cliente, in uscita alla porta manuale, non corrisponda il pedaggio dovuto (interamente o in parte), l’esattore rilascia un Rapporto di Mancato Pagamento Pedaggio che consente di pagare successivamente l’importo dovuto.

Nel caso in cui il cliente, in uscita ad una pista automatica, non corrisponda il pedaggio a causa della mancanza di carte (Viacard, Bancomat, Carte di Credito) o dell’errata lettura delle stesse, di denaro o credito insufficiente, etc, deve premere il pulsante di richiesta assistenza e attendere la risposta dell’operatore.

Mancato pagamento

Qualora non sia possibile risolvere il problema viene fotografata la targa ed emesso uno scontrino contenente un Rapporto di Mancato Pagamento Pedaggio.

Per entrambi i casi, il cliente dovrà regolarizzare il pagamento del pedaggio entro e non oltre 15 giorni dalla data di emissione del Rapporto di Mancato Pagamento Pedaggio (senza che venga applicata alcuna maggiorazione); trascorsi 15 giorni l’importo è maggiorato degli oneri di accertamento (art. 1767/11 bis, N.C.S.)

La tratta

IL PAGAMENTO PUò ESSERE REGOLARIZZATO

Con carta di credito +

Vai sul sito di Autostrade


Presso gli oltre 40.000 punti Mooney Sisalpay +

presso gli oltre 40.000 punti Mooney Sisalpay (Bar, Tabacchi, Edicole) diffusi su tutto il territorio nazionale. Il servizio prevede una commissione a favore di Mooney SisalPay, per info sui costi www.mooney.it


Con bonifico bancario +

con bonifico bancario sul c/c intestato ad Autostrade per l'Italia s.p.A., presso Banca Intesa Sanpaolo, IBAN IT39 E030 6902 8871 0000 0002 973 indicando nella causale del versamento il numero di targa del veicolo e il numero del mancato pagamento


Presso i caselli di SAT +

presso i caselli di SAT nelle porte con operatore, presso i caselli di SAT


alert

Perdurando il mancato pagamento di quanto dovuto verrà attivata la procedura di recupero forzoso del credito con il conseguente aggravio delle spese a carico del debitore (art. 373 Regolamento al Codice della Strada).

Cliente senza biglietto di ingresso

Nel caso in cui il Cliente non sia in grado di riconsegnare il biglietto di ingresso, perché smarrito o non ritirato, il pedaggio da pagare è calcolato per legge (art. 176/16 CdS) dal casello di entrata più lontano.

SAT si riserva di accettare una autocertificazione (ai sensi del DPR 445/2000) del casello di entrata e di effettuare successivi controlli sulla veridicità di quanto dichiarato.

Mancato pagamento

Per autocertificare il casello d’ingresso è possibile utilizzare una delle tre possibilità seguenti:

  • Autocertificare durante il processo di pagamento online;
  • Autocertificare utilizzando il webform Essediesse e successivamente procedere con il pagamento;
  • Inviare ad info.sat@sat.autostrade.it il seguente modulo (scarica) unitamente ad un documento di riconoscimento valido e successivamente procedere con il pagamento.
Tratto terminale

EssediEsse SpA provvederà ad inviare un bollettino di pagamento con importo del pedaggio ricalcolato dal casello di entrata dichiarato.
Questo bollettino potrà essere pagato non solo presso i Punti Mooney, ma anche presso i caselli di SAT nelle porte con operatore.

In caso di omesso pagamento di quanto indicato, gli atti relativi potranno essere trasmessi alla Polizia stradale per la conseguente contestazione delle sanzioni amministrative di cui all’art. 176, commi 11 e 21, del Codice della Strada per l’accertata violazione dell’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale (che prevede il pagamento di una somma da €87,00 ad € 344,00 e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo trasgressore).

Mancato pagamento