Eventi perturbativi in atto

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Stima dell’allungamento del tempo medio di percorrenza

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Procedure operative per l’assistenza all’utente

Per garantire al meglio la gestione delle problematiche connesse al flusso di traffico in caso di turbative, la Società mette in atto iniziative tese ad assicurare, sulle tratte di competenza, la maggiore sicurezza e fluidità della circolazione, nonché le modalità operative adottate per la gestione delle eventuali situazioni critiche ed emergenziali, in conformità a quanto previsto dall’ art. 14 del Codice della Strada. SAT, direttamente e anche attraverso il Centro Viabilità di Autostrade per l’ Italia, in virtù degli accordi con i Gestori e le Concessionarie che gestiscono tratti stradali e autostradali contigui (R.T.I. Global Service S.G.C. FiPiLi, CDT, ANAS Compartimento Toscana, ASPI e ANAS Compartimento Lazio), assicura l’interscambio informativo in tempo reale e per la corretta gestione, anche congiunta, dei problemi legati ad eventi particolari o a situazioni emergenziali al fine di porre in essere le migliori e più efficaci contromisure operative.

In particolare, in caso di turbativa al traffico vengono adottate specifiche procedure operative comprendenti:

Il costante aggiornamento di tutti i canali informativi ed il raccordo con altri enti e gestori di altre infrastrutture di trasporto che ne potrebbero essere impattate
  • su tutti i PMV, sia lungo quelli in itinere che lungo quelli posti in corrispondenza di altri Gestori e Società Concessionarie, le informazioni che verranno fornite alla clientela, relative alle condizioni di percorribilità della tratta autostradale di competenza, saranno chiare, complete, tempestive e trasparenti; 
  • aggiornamenti costanti saranno garantiti attraverso i notiziari radiofonici nazionali di Isoradio 103.3, RTL 102.5 FM, RTL 102.5 NEWS DAB, Onda Verde RAI;
  • ad intervalli programmati, sono previsti collegamenti radiofonici con personale Autostrade per l’Italia sul canale RTL 102,5 in funzione degli aggiornamenti che interessano i diversi quadranti della rete autostradale, con l’indicazione dei tempi di percorrenza nei tratti solitamente interessati dai maggiori flussi di traffico e il consiglio di possibili itinerari alternativi in caso di situazioni congestionate, in accordo con gli Enti territoriali competenti;
  • sono disponibili 180 linee telefoniche dedicate del Call Center Viabilità Movyon, attraverso il numero 803.111, con una capacità di rispondere ad oltre 50.000 chiamate giornaliere, inoltre è stato attivato un ulteriore servizio dedicato alle informazioni sul traffico al numero 800.901.640 - opzione tasto 1.
In caso di traffico bloccato, la distribuzione, tempestiva e adeguata alla durata del blocco e alle circostanze di generi di prima necessità:
  • è assicurato, attraverso gli Operatori della Viabilità, un servizio per garantire una costante e qualificata assistenza agli utenti in caso di necessità;
  • vengono sensibilizzate tutte le Società affidatarie dei servizi di ristorazione e di distribuzione carbolubrificanti affinché continuino ad essere garantiti gli standard di qualità del servizio, nel rispetto di tutte le indicazioni a tutela delle persone e dei lavoratori come da vigenti disposizioni;
  • l’efficacia delle attività di assistenza ai viaggiatori sarà garantita dalla costante presenza, lungo le nostre tratte, di uomini, mezzi e tecnologie al fine di garantire agli stessi il relativo supporto in caso di difficoltà.
La chiusura degli accessi al fine di evitare l’aggravamento dell’evento in atto

In circostanze che potrebbero generare turbative alla circolazione autostradale e/o situazioni di pericolo, riconducibili ad eventi quali incidenti, mezzi in avaria, mezzo in fiamme, incendio, nonché eventi di carattere straordinario (es: allagamenti, frane, smottamenti, etc..) potrebbe essere necessaria la parzializzazione della carreggiata, con riduzione delle corsie disponibili al transito.

Specifiche misure per assistere le PMR nonché i loro accompagnatori, tra cui almeno la previsione di un numero telefonico gratuito

ciascuna Area di Servizio SAT è dotata di servizi igienici e parcheggi riservati alle persone con disabilità o mobilità ridotta.

Per garantire una facile accessibilità alle informazioni sui servizi dedicati alle PMR, è stata attivata una specifica assistenza telefonica mettendo a disposizione un’opzione (tasto 5) del Numero dedicato ai clienti SAT 800.901.640.

La gestione delle stazioni in modo da agevolare l’uscita degli utenti

le quattro stazioni attive nella tratta Livorno-San Pietro in Palazzi e la stazione presente nella tratta Civitavecchia Porto – Tarquinia sono dotate di segnaletica colorata in prossimità delle porte di esazione per le rispettive modalità di pagamento.

In tutte le stazioni viene garantita l’apertura di tutte le piste disponibili (automatiche, Telepedaggio, casse e manuali) e il presidio delle stesse con personale adeguato ad affrontare i livelli di traffico attesi.

 

Suggerimenti comportamentali e avvertenze

Agli utenti si raccomanda il rispetto delle norme previste dal Nuovo codice della Strada (D.Lgs 285/1992 e successive modificazioni) che si ispirano al principio della sicurezza stradale, dei provvedimenti emanati in applicazione di esse e delle prescrizioni rese note a mezzo della segnaletica stradale e dei segnali a messaggio variabile presenti lungo il tracciato. Tali norme varranno anche in merito alla circolazione e alla fruizione dei servizi all’interno delle aree di servizio, in cui l’utente dovrà attenersi anche alle indicazioni e prescrizioni rese note dagli affidatari dei servizi

Si ricorda a chi viaggia di rispettare i limiti di velocità, mantenere le distanze di sicurezza, allacciare le cinture sistemando i bambini negli appositi seggiolini e non utilizzare il cellulare mentre si sta alla guida.

SAT consiglia agli automobilisti di informarsi preventivamente sulle condizioni di viabilità e meteo attraverso i canali di informazione a disposizione: www.tirrenica.it,www.autostrade.it, Call Center Viabilità Movyon, attraverso il numero 803.111 e attraverso il numero dedicato ai clienti SAT 800.901.640 opzione tasto 1.

Si ricorda inoltre che i numeri utili da contattare in caso di emergenza sono i seguenti:

  • Polizia Stradale 113
  • Vigili del Fuoco 115
  • Soccorso Sanitario 118
  • ACI 803 – 116
  • Europ Assistance – Vai 803 – 803.
  • IMA Italia – 800-613-613 
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