I criteri di gestione dei cantieri
I cantieri di manutenzione sono indispensabili per garantire la sicurezza di chi viaggia. Oltre a consentire il rinnovo del ciclo di vita dell’infrastruttura, permettono di incrementarne livelli di sicurezza originari.
Gli interventi vengono svolti in base ai seguenti standard gestionali, salvo situazioni di emergenza non prevedibili:
- pianificazione prevalentemente nei periodi caratterizzati da minor traffico;
- progettazione e programmazione degli interventi finalizzata a minimizzare l’occupazione della carreggiata;
- rimozione dei cantieri, ad eccezione di quelli inamovibili, nei periodi e lungo le direttrici di traffico interessati da grandi spostamenti (es. esodo estivo, festività natalizie, lunghi ponti, ecc.);
- sospensione delle lavorazioni in condizioni di traffico intenso, compatibilmente con le attività in corso;
- per i cantieri per i quali si prevede un rilevante impatto sulla circolazione, vengono definiti eventuali provvedimenti di gestione della circolazione alternativi (es. disponibilità di corsie supplementari in caso di accodamenti) e piani di gestione della viabilità in accordo con la Polizia Stradale, oltre a un piano di comunicazione dedicato eventualmente condiviso con gli Enti Locali coinvolti.
Inoltre in corrispondenza dei cantieri di lavoro è prevista l’installazione di segnaletica integrativa per fornire all’utenza maggiori informazioni in merito al lavori in corso.
Cantieri aperti
In questa pagina sono riportate all’interno della tabella scaricabile le informazioni relative ai cantieri aperti emergenziali che si protraggono per oltre 5 giorni e a quelli programmati nei prossimi 3 mesi
Documenti
Cantieri superiori a 5 giorni
(18.94 KB)
Image

Image
